Temi e dilemmi della bioetica

  • Temi e dilemmi della bioetica

Giuseppe Battimelli  



Isbn 978-88-97741-86-2 | formato 13 x 21 | 184 pagine | euro 14,00



Questo volume è una raccolta di articoli e saggi pubblicati nel corso degli anni su varie riviste e giornali (da «Ascolta», a «Fermento», a «La Città quotidiano di Salerno», a «Civitas Hippocratica», a «Orizzonte Medico», a «Medicina e Morale») riguardanti argomenti di bioetica: dall’aborto alle tematiche di fine vita, dall’alimentazione e idratazione artificiale allo statuto dell’embrione, dall’obiezione di coscienza ai rapporti tra bioetica, biodiritto e biopolitica, e che riflettono anche il contesto e le condizioni culturali, sociali e politiche che hanno determinato l’approvazione di alcune leggi nazionali come quella sul cosiddetto “biotestamento” o sulla procreazione medicalmente assistita.
In tutti c’è un filo conduttore: la bellezza e la dignità della persona umana, affermata dalla ragione umana ed illuminata dalla fede, e conseguentemente, il rispetto della vita umana dal concepimento al suo termine naturale.
La malattia, la morte e la carità umana e cristiana verso la persona fragile e bisognosa sono narrate nell’appendice sotto forma di racconto e di testimonianza.



Giuseppe Battimelli è nato a Cava de’ Tirreni (Salerno), dove risiede ed esercita la professione di medico. Di formazione culturale e spirituale benedettina, avendo compiuto gli studi presso il Liceo classico della Abbazia della SS. Trinità della Badia di Cava, ha conseguito la laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Napoli. È Specialista in Endocrinologia e Malattie del Ricambio e in Igiene e Medicina Preventiva. Già Dirigente Medico all’Organizzazione dei Servizi Sanitari di Base presso la USL, è medico di medicina generale dell’ASL/Salerno. Ha interessi scientifici e culturali nel campo della Bioetica, dell’Etica e della Deontologia Medica ed è autore di diverse pubblicazioni ed articoli su queste discipline. È vice presidente nazionale dell’Associazione Medici Cattolici Italiani (AMCI) ed anche vice presidente nazionale della Società Italiana per la Bioetica e Comitati Etici (SIBCE). 



  • Codice Prodotto: Temi e dilemmi della bioetica
  • Disponibilità: Disponibile
  • 14,00€

  • Imponibile: 14,00€